Modulo 2 - Sorgenti di Radiazioni e Metodi di Difesa
Nel secondo modulo del corso di radioprotezione, rivolto agli addetti a Controlli Non Distruttivi (CND) con l'utilizzo di radiazioni ionizzanti, verranno presentate le diverse tipologie di sorgenti radiogene: naturali e artificiali. Verranno proposti alcuni esempi specifici di sorgenti presenti in natura o costruite dall'uomo per raggiungere fini particolari.
Successivamente verranno esposti i fattori più importanti da considerare e le strategie più utili da attuare, per difendersi dagli effetti negativi delle radiazioni ionizzanti.
- Docente: Claudio Forlivesi
Modulo 1 - Basi teoriche sulle radiazioni ionizzanti
Il primo modulo del corso prevede la trattazione essenziale delle caratteristiche fisiche delle radiazioni più comune nel campo di impiego in esame e le grandezze con le quali è possibile quantificarle. Verranno descritte le tipologie di interazione che possono intercorrere fra le radiazioni e i tessuti umani e i possibili danni che esse possono causare agli organismi biologici. Attraverso le conoscenze acquisite in questo modulo introduttivo, sarà possibile contestualizzare e comprendere le tematiche proposte in quelli successivi ponendo solide basi per lo sviluppo di un metodo di ragionamento e azione consapevole di grande importanza nello svolgimento delle attività lavorative nell'ambito dei controlli non distruttivi con sorgenti radioattive.